Capsule Wardrobe: cos’è questo sconosciuto?

Capsule wardrobe cos èwww.un-fancy.com

Una delle ultime manie scoppiate in rete in fatto di vestiario pare sia il Capsule Wardobe.
Nonostante sia un concetto nato nei lontani anni ’70, adesso moltissime fashion blogger, soprattutto straniere, e una grande quantità di youtubers, si stanno facendo affascinare da questo nuovo approccio.

Fino a qualche tempo fa il principio coincideva con i famosi must have, ovvero i X capi che ogni donna dovrebbe contenere nel proprio armadio, ossia quelle trite e ritrite proposte che ogni pseudolibro di moda elenca ogni volta come se fosse l’oracolo di Delfi. E invece è la scoperta dell’acqua calda.

Ora ti svelerò il segreto per essere chic in maniera semplice, con capi must have adatti a qualsiasi occasione!
Rullo di tamburi……
La camicia bianca da uomo!!!!1!

Che originalità, signori.

Un po’ diverso invece è il Capsule Wardrobe attuale, che si basa su un gruppo di pochi capi “essenziali” di colori limitati suddivisi per stagioni, bene abbinabili tra loro.
Fino ad adesso non mi sono fatta un pensiero chiaro.

La prima reazione è quella del “Ma figuriamoci, a me piace comprare un mucchio di roba, come farei ad andare avanti con tre maglioni, ma non ci pensiamo neanche”.
Poi ragiono e penso che effettivamente mi vesto sempre alla stessa maniera, utilizzando sempre gli stessi tre maglioni, ovviamente per pigrizia.
Sono forse un’inconscia utilizzatrice del guardaroba formato capsula? Gli americani mi hanno inserito un microchip sotto pelle per inculcarmi le loro idee? E le scie chimiche?

livesimply.me

So che così è tutto molto più semplice e anche più veloce; so che alla mattina riuscirei a non impiegare più un’ora e mezza per prepararmi ma soltanto un’ora e un quarto.
D’altra parte però sono conscia del fatto che se avessi quattro cose in croce mi sentirei limitata e sono sicura che mi verrebbero in mente mille abbinamenti da fare con cose che naturalmente non possiedo.

Voi cosa ne pensate?
Abbraccerete questa filosofia?

theblissfulmind.com

In ogni caso, ho come il vago sospetto che tutte queste fashion girl fotografino uno stand appendiabiti con due borse, una maglia e due paia di scarpe (rigorosamente tutto nero/grigio/bianco) sullo sfondo di una spoglia parete bianca e poi dietro abbiano mucchi e mucchi di vestiti, persino i microtop Onyx del liceo che non hanno avuto il coraggio di buttare, tutti accumulati contro i muri spugnati della loro cameretta.

Comunque.
Un consiglio che vi do è questo: lesinate pure sui vestiti ma non sui bijoux!